pizza, panuozz', aglianico e falanghina
 
 

al tempo della pizza STG mi sembrava giunto il momento di proporre ai soci slow food fiorentini (e non solo, l'invito e'stato esteso, per ovvia pertinenza territoriale, ai soci del Chianti) una serata di degustazione di pizza, fatta bene, secondo gli standard napoletani (che' spesso a Firenze si mangia una pizza un po' diversa da quella a cui sono stato abituato)!
Chi meglio del buon Giovanni Santarpia al Palazzo Pretorio di san Donato in Poggio, sempre sorridente e cordiale, il cui avambraccio crea indefesso la pasta che ci ha deliziato durante la ben riuscita serata?
E' lui, al momento, il pizzaiolo che mi piace di piu' in zona . . . .
Con un po' di fatica, per la lontananza, riusciamo anche a concordare la presenza di un produttore di vini campano che afferra al volo l'occasione, entusiasta sostenitore dell'abbinamento pizza - vino: Ernesto Spada della tenuta Adolfo Spada.
Affollata la sala, praticamente al completo, un bel lunedi' sera da tutto esaurito: Giovanni ci ha voluto presentare un'ampia degustazione di vari tipi di pizza, panuozz', sfilatini tutto fatto in casa.

Per la precisione ci sono stati proposti
- Assaggi di pane casatiello, crostone con pomodorini aglio olio basilico e acciughe, panino al formaggio di grana
- sfilatino ai formaggi misti e prosciutto crudo all'uscita
- panozzo con pancetta, pomodoro, melanzane grigliate e piccanti, mozzarella
- pizza margherita
- pizza salsiccia e friarielli e provola
- pizza zucca gialla e pancetta
- pizza pesto pomodorini e zucchine
- schiacciata dolce con crema spalmabile di produzione artigianale di Torta Pistocchi; i Pistocchi bros c'hanno anche presentato - in anteprima, non ancora in commercio - la rivoluzionaria (troppo buona!) torta bianca alle scorze d'arancia !

In abbinamento: Gallicius Falanghina DOC 09 (falanghina 100% - vendemmia 2009: imbottigliata il 17 marzo, giovanissima ma molto apprezzata!) e Gallicius Aglianico Roccamonfina IGT 08 (aglianico 100%) della Tenuta Adolfo Spada.

Come non approfittare della professionalità di un esperto di chiara fama ?
Sandro Bosticco era a cena al Palazzo Pretorio, gli è stato chiesto di esprimere il suo parere sui vini che sono stati scelti per la serata: a seguire le sue note di degustazione.
Gallicius Falanghina DOC 09: un 2009 già in piena forma nonostante l'imbottigliamento recente, con profumo bene espresso di carattere fruttato (ricordo di pera in primo piano). Corpo si è rivelato esile ma slanciato, dotato di bella persistenza verso un finale con traccia di piacevole amarognolo. Buona la combinazione con molte delle specialità presentate dal Giovanni.
Gallicius Aglianico Roccamonfina IGT 08: intensa la colorazione ancora giovanile così come intensi erano gli aromi sotto il naso (anche se troppo austeri, forse, rispetto ai sapori della serata). In bocca si è rivelato invece di beva facile e sapida, con appena quel tanto di tannino in grado di opporsi gradevolmente alle molli grassezze che arricchivano certe pizze.

Dell'ottima pizza di Giovanni si parla anche qui, ed io ne avevo già parlato qui.
Per le foto si ringrazia (anche) il socio Mauro Martelli.

 
 


un pò di immagini della serata

 
 
clicca qui per tornare alla pagina precedente
web design by Sabino Berardino
congresso nazionale 2006 - Sanremo