il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
OSTERIE D'ITALIA A FIRENZE: TRATTORIA VALLEVERDE, DA ZI' PASQUALINA

Continua la gloriosa serie delle Osterie d'Italia a Firenze: dopo Ferrara (ospite della condotta fiorentina per ben tre volte!), Viterbo , Trento, Mantova , Avellino ecco un nuovo appuntamento coSabino (a destra) e lo staff della trattoria Valleverden la cucina tradizionale regionale che ha permesso ai numerosi presenti di provare la cucina del territorio irpino interpretata da chi, dal 1953, è un caposaldo della ristorazione di tali zone. Da sempre citata sulla guida Slow Food delle Osterie d'italia, lo staff della trattoria Valleverde di Atripalda (AV), nota anche come 'da zi' Pasqualina' è stato degno protagonista di una serata che ha lasciato tutti molto soddisfatti !

Sabino Alvino, erede della mitica "zi' mozzarella, ricotta, sopressataPasqualina", in trasferta ai fornelli dell'Hotel Kraft ci ha proposto un antipasto di ricotta di pecora (buonissima!), mozzarella di bufala e sopressata (da non confondere, nonostante l'assonanza, con la toscana soprassata) seguito da deliziosi Ravioli di ricotta in salsa di noci e cacioricotta di pecora, talmente apprezzati dai partecipanti che numerose sono state le richieste di bis! Abbiamo continuato con Scarola e fagioli con cotechino e crostini al1’Extra Vergine "ravece" ed un classico della cucina irpina, la Carne di maiale con patate e "pepaccelle" sott'aceto.i ravioli ottimamente abbinati alla cravatta di Sandro !!!!
Per finire mousse di ricotta e pere che Sabino ha voluto accompagnare (da enologo coraggioso quale evidentemente è) un Vin Santo Atripaldese di cui cura personalmente la produzione, molto apprezzato dagli astanti tra cui alcuni noti personaggi della condotta fiorentina di slowfood.

Abbiamo quindi avuto la fortuna di degustare a Firenze una serie di pietanze eseguite da chi ha imparato sulla base di una cinquantennale esperienza e che rispettano alla lettera la tradizione; per tale motivo zia Pasqualina ha ricevuto, da Slow Food durante la cerimonia al San Carlo di Napoli, nel novembre 2003: l'Ordine al merito per la cultura gastronomitaurasi e aglianicoca mondiale. A intendere che osterie così, come un monumento o un paesaggio inviolato, sono un patrimonio dell’umanità. Da conoscere e fianosalvaguardare.

Un particolare ringraziamento all'Azienda Agricola Clelia Romano che ha fornito il suo ottimo Fiano di Avellino 2003, abbinato all'antipasto; all'azienda vitivinicola 'Marianna' che ha fornito il Greco di Tufo DOCG 2003, adeguatamente abbinato al primo piatto, i ravioli di ricotta. Molto particolare l'IRPINIA AGLIANICO I.G.T. ”ROSSOCUPO” 2003, gentilmente fornito dall' Azienda MANIMURCI. Infine la carne di maiale, piatto dai forti sapori per stomaci 'forti', è stato abbinato dal nostro enologo Sabino al TAURASI D.O.C.G. 1999 Azienda TERREDORA.

Vi segnalo che sul numero di maggio 2004 della rivista SLOW è presente un ampio servizio dedicato all'Irpinia ed in particolare alla Trattoria Valleverde.

il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food

Web Design by Sabino