X

26 Linee guida della Regione Toscana in una app per smartphone


Da giugno 2015 sarà possibile accedere online a ciascuna delle 26 Linee guida redatte dalla Regione Toscana per la diagnosi e la cura di altrettante patologie: redatte, regolarmente aggiornate e rese disponibili in formato e-book a operatori e utenti.
La Toscana è la regione che più di ogni altra si è preoccupata di condensare la migliore evidenza scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie. Da giugno 2015 chiunque potrà consultare le Linee guida in riferimento a problematiche quali mal di schiena, ictus, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, epilessie, asma, allergopatie, tabagismo.
In particolare, è stato curato l’accesso alle Raccomandazioni con strumenti informatici mobili, come tablet e smartphone, oltre ai consueti Pc, per rendere rapidamente e facilmente utilizzabile questo supporto informativo in qualunque situazione sanitaria e ambientale.
Nella sanità pubblica, principalmente, il National Institute for Clincal Excellence (NICE) svolge un’attività di produzione e diffusione di Linee guida e documenti clinici online, anche in formato “app”.
Il Servizio sanitario della Regione Toscana ha preso un orientamento simile, nel convincimento di fornire così un supporto informativo affidabile, continuo e aggiornato ai professionisti della salute.

[NdS tanto per far il gufo & rosicone: a ricercar sul sito ufficiale della Regione Toscana, non trovo traccia di questa notizia ed il comunicato stampa non segnala la pagina di riferimento di questa app di prossima pubblicazione; se e quando sarà disponibile, aggiornerò la notizia!
Le linee guida sono comunque normalmente pubblicate qui]

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post