X

2700 CALORIE

al giorno: è il calcolo, fatto dalla dietista, delle calorie attualmente introitate dal signore che occupa il letto di fianco al paziente a cui sto facendo l’esame, non posso non sentire! Peso corporeo: circa 180 kg.

Si fa presto a capire che – attività fisica prossima allo zero a causa dell’obesità gravissima – sono tante le calorie di troppo che andranno ad aggiungersi al grasso di troppo incrementando ulteriormente il peso corporeo . . .
Cerca di convicerlo (la dietista) che la brioche al mattino la deve mangiar vuota, senza marmellata. Il paziente non vuole la dieta (non si sente a suo agio con il regime alimentare ristretto), promette di dimagrire. Mi par di capire che la dietista non ci crede molto (e neanch’io per la verità).
Intanto noi paghiamo i costi del ricovero e l’assistenza sanitaria ambulatoriale che sarà necessaria per una malattia (insufficienza respiratoria secondaria alla gravissima obesità) dovuta a cattive abitudini di vita che il paziente non appare intenzionato a modificare . . .

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post