X

400.000 diverse tipologie di dispositivi medici

leggo di un convegno sui Dispositivi Medici e mi viene la pelle d’oca: 400mila dispositivi? Come si può pensare di conoscer bene l’uso, le indicazioni, le controindicazioni anche solo dell’1% (4mila) di essi ?

I dispositivi medici rappresentano un settore sempre più importante in Europa, considerato il loro impatto sulla salute e sulla spesa sanitaria. Tenuto conto delle variazioni delle caratteristiche di ciascuna famiglia di dispositivi, si può stimare che esistano sul mercato 400.000 diverse tipologie di dispositivi medici. I dispositivi medici costituiscono un elemento rilevante della catena della salute che al pari dei farmaci necessitano di una maggiore considerazione relativamente alla normativa. Gli aspetti di qualità e sicurezza sono di importanza fondamentale quando si parla di cura della salute. Per questo motivo, i dispositivi medici sono soggetti a legislazione, regole e norme di assoluto rigore. In tal senso Pharma Quality Europe promuove il presente convegno per affrontare alcuni elementi critici del processo relativo al ciclo di vita dei dispositivi medici.
Per il Convegno è in corso la richiesta di accreditamento ECM per le seguenti professioni:
Medici, Farmacisti, Biologi, Chimici, Assistenti sanitari, Infermieri
Castello dei Pico – Mirandola – Martedì 23 Settembre 2008

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post