X

6 caffè (almeno) al giorno

caffè anti-cancro?

tolgono il medico di torno: gli uomini che bevono regolarmente grandi quantità di caffè  sembrano avere un rischio considerevolmente più basso di sviluppare il cancro della prostata, la più diffusa forma tumorale del sesso maschile. Lo afferma uno studio dell’università di Harvard, una ricerca preliminare, sulle cui conclusioni gravano ancora parecchi dubbi da parte della comunità scientifica.
Consumare sei o più tazze di caffè al giorno, afferma lo studio di Harvard, è associato con una riduzione del 20 per cento del rischio di qualsiasi tipo di tumore alla prostata. Gli uomini che bevono ancora più caffè vedono diminuire il rischio di ammalarsi della forma più aggressiva della malattia addirittura del 60 per cento, sempre secondo la ricerca dell’università americana. Anche berne soltanto tre tazze al giorno farebbe calare il rischio del cancro alla prostata del 30 per cento. Trattandosi di un’indagine condotta negli Stati Uniti, le tazze sono quelle grandi, da cappuccino per intendersi, non le tazzine da caffè espresso. Gli studiosi  attribuiscono l’effetto positivo agli antiossidanti e ad altri agenti chimici presenti nel caffè, ma non alla caffeina.
Lo studio, diretto da Lorelei Mucci, epidemiologo della Harvard School of Publich Health, ha coinvolto 45 mila uomini americani che hanno riportato il loro consumo di caffè tra il 1986 e il 2006.

Kathryn M. Wilson et al
Coffee Consumption and Prostate Cancer Risk and Progression in the Health Professionals Follow-up Study
JNCI J Natl Cancer Inst (2011) doi: 10.1093/jnci/djr151

Il caffè avrebbe un ruolo protettivo anche contro il cancro della bocca.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post