Secondo un’indagine di Altroconsumo di giugno 2007 in tutti gli acquedotti italiani il contenuto di sostanze nocive è sempre al di sotto dei limiti stabiliti per legge.
Da anni ho smesso di acquistare l’acqua minerale al supermercato – soprattutto per il senso di enorme spreco legato all’idea della plastica, del trasporto e di tutto l’inquinamento inutile generato dal procurarsi un prodotto che scorre liberamente dal rubinetto di casa.
Da qualche tempo però mi sono dotato di un tanicone e vado a procurarmi l’acqua al fontanello di alta qualità messo a disposizione da Publiacqua: provare per credere !!!
——-
I fontanelli ad alta qualità nella città di Firenze sono 4: nel quartiere 3 (Parco dell´Anconella), nel quartiere 1, appena messo in funzione in via dell´Agnolo presso il Giardino Chelazzi, a Villa Vogel, e nel Quartiere 5 in via della Sala (zona Piagge). Altri 3 fontanelli sono in arrivo nei quartieri 2, 3 e 5: in piazza Varlungo, piazza Istria e piazza del Sodo.
——-
articolo da il corriere della sera
se andate a prendere l’acqua al giarino di via dell’agnolo ATETNZIONE ai cani festanti ma BAVOSI che vi saltano addosso! 😉
effettivamente c’era un gruppo di grulli mica da poco: hanno chiuso il cancello come se il giardino pubblico fosse privato, facevano gl’affaracci loro con questi cani che sbavazzano a destra & a manca …
per non parlare poi delle zozzerie che si trovano sui marciapiedi in centro, soprattutto nei pressi di NOTI ed AFFOLLATI locali notturni !!!
….ma per fortuna ci sono uomini che, solo con la loro presenza, sono in grado di far rispettare le più elementari norme di convivenza civile….e giù, tutti a pulir marciapiedi e cassonetti! 😀
15.05.2009
A Firenze andranno quasi a raddoppiare i fontanelli di acqua ad alta qualità.
Si parte da quello del Sodo (il secondo nel Quartiere 5) già inaugurato ieri, per poi passare al Quartiere 2 dove il 18 maggio verrà inaugurato il fontanello ubicato nella nuova piazza di Varlungo. Infine, nel Quartiere 3, sarà inaugurato il 28 maggio il fontanello dei giardini di viale Tanini. I tre nuovi impianti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con Publiacqua e ad un contributo della provincia di Firenze. Ricordiamo che l´acqua dei fontanelli ad alta qualità proviene della rete idrica comunale e si caratterizza per la sua gradevolezza grazie a una serie di processi di filtrazione, sterilizzazione e refrigerazione assicurati da un sofisticato impianto di affinamento, che la rendono particolarmente pregiata.
I fontanelli già esistenti sono ubicati in via della Sala nel giardino del Centro Giovani (Quartiere 5), in via dell´Agnolo nel giardino Chelazzi (Quartiere 1), in via Aretina (Quartiere 2 ), in via Villamagna all´interno del parco dell´Anconella (Quartiere 3), in viale Canova, all´interno del parco di Villa Vogel (Quartiere 4).
Il fontanello ad alta qualità dell´Anconella, inaugurato nel 1999, permette di avere dati per fare un bilancio: con l´acqua erogata in 10 anni di attività – 10milioni 800mila litri – sono state risparmiate circa 7.500.000 bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo evitando l’immissione nell’atmosfera di quasi 600 tonnellate di CO2.
In base a calcoli dell´amministrazione comunale, una famiglia media spende 180euro l´anno per il servizio idrico al quale se ne devono aggiungere altre 240 per l´acquisto di acqua imbottigliata: con l´utilizzo dei fontanelli (o comunque bevendo l´acqua del rubinetto), questi soldi potrebbero essere risparmiati.