X

aromaterapia

ebbene si, parliamo di medicine alternative ; siccome una mia amica va a far un corso di aromaterapia, ecco un’infarinatura (non mi esprimo, chi mi conosce potrà immaginare come la penso ….)

L’aromaterapia è una di quelle cure annoverate dalla civiltà occidentale nella categoria delle "medicine alternative". Prevede lo sviluppo del potenziale umano mediante l’utilizzo degli oli essenziali , estratti in modo da conservarne le caratteristiche e le proprietà.
Le proprietà degli oli essenziali sono
antisettiche Si oppongono allo sviluppo dei germi. Il loro potere antisettico è generale, pur con composizioni chimiche molto differenti, e si realizza sia in presenza dei loro vapori sia per contatto diretto, inoltre risulta prezioso perché si associa a una innocuità verso i tessuti sani.
antitossiche Inattivano le sostanze di deterioramento delle cellule. Non a caso le essenze erano largamente usate nell’antichità per i processi di imbalsamazione (NdS non a caso!) dei corpi.
cicatrizzanti Il richiamo sanguigno che gli oli provocano stimola la rigenerazione cellulare. Soluzioni acquose di oli essenziali, soprattutto della famiglia delle Labiate (lavanda, salvia, rosmarino, timo), facilitano i processi di riparazione dei tessuti e stimolano la cicatrizzazione di piaghe e ulcere cutanee, prevenendo le sovrainfezioni batteriche.
antiparassitarie Si esplicano utilmente nell’allontanamento di insetti, tarme, zanzare. In particolare il timo, il geranio e l’alloro.
antireumatiche Utili nel trattamento di affezioni dolorose articolari come l’artrosi. Essi agiscono anche applicati localmente, attraverso impacchi o per massaggio, grazie alla loro capacità di propagazione dalla pelle ai tessuti profondi.
tonificanti Sono stimolanti a livello delle ghiandole endocrine, tra cui la corteccia surrenale, responsabile della capacità di resistere allo stress.
stimolanti sulla sessualità Hanno proprietà stimolanti sull’apparato genitale e sulla sessualità, specialmente il gelsomino, il neroli e il patchouli. In particolare l’essenza di cipresso agisce sulle ovaie.

NdS per quanto riguarda l’ultimo capoverso non dimentichiamo qualche (non troppi, sempre moderazione!) bicchiere di vino rosso 🙂

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post