X

arriva l’influenza: Oscillococcinum o no ?

siamo in autunno (inizia a far freddo, sopratutto la sera!) e quindi ci s’inizia ad ammalare di raffreddore ed influenza: prima di andare a comprare Oscillo, come è comunemente chiamato l’Oscillococcinum, bisogna che siate informati che il principio attivo – Anas Barbariae Hepatis et Cordis Extractum – non è né attivo nel combattere l’influenza e neppure è di fatto un ingrediente di Oscillo.
Anas Barbariae Hepatis et Cordis Extractum è un modo sofisticato per dichiarare che acquisterete un estratto (extractum) di cuore (cordis) e fegato (hepatis) di anatra muschiata (anas barbarie): non ha proprietà medicinali note e, oltretutto,  alle diluizioni estreme dichiarate dal citato in giudizio, non ha alcun impatto sul corpo umano perché non è presente in Oscillo.

Leggete l’accurata disamina di Dario Bressanini su  il fatto quotidiano

Boiron (leader mondiale dei medicinali omeopatici) aveva minacciato di citare in giudizio un blogger, Samuele ; il caso ha assunto, grazie al passaparola di internet, rilevanza tale da esser citato dall’autorevole rivista scientifica British Medical Journal. Che dire: i produttori (vedi anche il sito di Hering) affermano che In tutti i paesi europei l’efficacia dei medicinali naturali a base di cuore e fegato di Anas Barbariae è stata largamente sperimentata da molti anni, tanto che il loro uso nel periodo invernale è diventato una valida consuetudine. Di fatto andando a studiar la bibbia – ovvero il database di letteratura scientifica PubMed – trovo un unico articolo in cui si afferma che homeopathy may have significant effects in some conditions, e.g. Anas barbariae (high homeopathic dilution/dynamization) in influenza-like syndromes; ovvero potrebbe VS un’efficacia largamente sperimentata da molti anni senza riferimenti scientifici inoppugnabili: tirate voi le somme . . . .

Bellavite P et al
Advances in homeopathy and immunology: a review of clinical research.
Front Biosci (Schol Ed). 2011 Jun 1;3:1363-89.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post