X

attenzione agli OMEGA-3: possono far male al cuore !

Una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal, la rivista della Societa’ europea di cardiologia, è arrivata alla conclusione che è più che sufficiente una porzione a settimana di acidi grassi omega-3, presenti nei pesci come il salmone, e che una quantità eccessiva può annullarne i benefici.
Per verificarlo, gli studiosi hanno seguito quasi 40 mila uomini svedesi d’eta’ compresa fra i 45 e i 79 anni, dal 1998 al 2004, registrandone la dieta e lo stato di salute.
La ricerca ha dimostrato che un moderato consumo di acidi grassi omega-3 contenuti in alcuni tipi di pesce e’ associato a una minore incidenza di malattie cardiache negli uomini.
La Swedish National Food Administration raccomanda di consumare pesce due o tre volte a settimana, di cui una sola volta pesce grasso.

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post