X

BMI indice di massa corporea da “prender con le pinze”

obesita’ BMI

L’indice di massa corporea (BMI ovvero body mass index)  non basta da solo a stabilire se una persona è obesa o sovrappeso e tantomeno a valutare in modo corretto il suo stato di salute.
Lo affermano i ricercatori dell’Università di California a Santa Barbara secondo cui  l’indice di massa corporea BMI da solo non basta: per parlare a pieno titolo di obesità come condizione patologica è necessario considerare anche altri paramenti come la pressione del sangue, il colesterolo e la glicemia, che insieme contribuiscono allo stato vero e proprio di malattia.
Pertanto l’indice di massa corporea, considerato isolatamente, sarebbe un indicatore di salute difettoso.
Ad esempio: oltre due milioni di persone classificate obese avendo indice di massa corporea BMI > 35 risultano poi perfettamente in regola per quanto riguarda i valori di pressione del sangue, colesterolo e  glicemia.
Non solo l’indice di massa corporea BMI classifica in modo errato 54 milioni di persone definendole malate, ma, viceversa, considera sani individui che non lo sono sulla base di altri parametri clinici affermano gli autori.

Int J Obes. 2016. doi: 10.1038/ijo.2016.17
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26841729

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post