In tempi di crisi, di evasione fiscale crescente, di imposte pensionistiche incongrue vado un pò OT e pubblico questa notizia che interesserà a molti
Il bonus, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1.000 euro in considerazione sia del reddito sia dei componenti del nucleo familiare, può essere richiesto dai cittadini residenti, lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti, che facciano parte di una famiglia qualificata come a basso reddito.
Le scadenze per richiedere l’agevolazione dipendono dall’anno d’imposta che viene preso come riferimento per la verifica dei requisiti previsti dalla norma per il riconoscimento del bonus. A questo riguardo, due sono le alternative. Gli aspiranti beneficiari che scelgono come anno di riferimento il 2007 devono presentare la richiesta al datore di lavoro o all’ente pensionistico entro il 31 gennaio 2009, utilizzando il modello predisposto per la richiesta del bonus al sostituto d’imposta e agli enti pensionistici, che erogheranno il beneficio nei successivi mesi, rispettivamente, di febbraio e marzo. Nei casi in cui il beneficio non è erogato dai sostituti d’imposta, la domanda potrà essere invece inviata, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2009, utilizzando il modello denominato “Modello per la richiesta all’Agenzia delle Entrate del bonus straordinario per famiglie, lavoratori, pensionati e non autosufficienza”.
Sulla sito web dell’Agenzia delle Entrate il Provvedimento del 05 Dicembre 2008, i moduli e le istruzioni necessarie per ottenere il bonus.
View Comments (4)
modulo del bonus famiglia
perche ho mandato tutto ciò che serviva e non ho avuto nessuna risposta? da notare che ho un reddito cosi basso che è meglio che non lo scrivo perchè farebbe ridere
ecco il link aggiornato al
bonus
xche ancora nessuna risposta x il bonus famiglia?