Celiachia nuove linee guida

malattia celiaca – celiachia – glutine

A febbraio 2024 sono state presentate le Linee guida nazionali per diagnosi, terapia e follow-up della malattia celiaca o celiachia e della dermatite erpetiforme, a cura di Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (Sige), in collaborazione con altre società scientifiche: il documento sulla celiachia sarà pubblicato sul sito di Istituto Superiore di Sanità assieme a pancreatite acuta, diverticolosi del colon e dell’infezione da Helicobacter pylori.
I quattro documenti sono stati inseriti nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità e dedicati a medici di medicina generale, pediatri, gastroenterologi e altri specialisti.
In Italia oltre 244 mila sono le persone con diagnosi di malattia celiaca; gli stimati sono circa 600mila: spesso infatti la malattia è asintomatica, ma non significa che non provochi danni all’organismo se non scoperta per tempo.

La malattia celiaca è una malattia cronica del piccolo intestino, dovuta, in individui geneticamente predisposti, al consumo di glutine, la miscela proteica di grano e altri cereali.

Le linee guida “Diagnosi, terapia e follow-up della malattia celiaca e della dermatite erpetiforme” sono state pubblicate il 12/06/2023 a cura di SIGE – Società Italiana di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, SIED – Società Italiana di Endoscopia Digestiva, AIGO – Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri, SIGENP – Società Italiana Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica; si possono consultare al seguente link.

I centri di riferimento per la diagnosi e cura della celiachia sono indicati sul sito ufficiale della Regione Toscana, a questo link.

Ho scritto diversi articoli sulla malattia celiaca: li trovi tutti al tag celiachia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione