I telefoni senza fili, cellulari e cordless, potrebbero aumentare l’incidenza dei tumori al cervello. L’allarme arriva da ricercatori di diversi Paesi ed e’ contenuto nel Rapporto Telefonia senza fili e tumori cerebrali: 15 motivi di inquietudine, pubblicato da EM Radiation Research.
L’uso di questi apparecchi e’ pericoloso soprattutto per i bambini che rischiano di ammalarsi di tumore al cervello piu’ degli adulti. Ma non basta: è stato anche rilevato il rischio di un aumento di tumori oculari, alle ghiandole salivari, di linfomi e leucemie. Secondo gli autori del Rapporto inviato ai capi di Governo e ai media le ricerche fino ad oggi finanziate dai produttori di telefonini sottostimano i rischi, come è avvenuto nel caso dello studio internazionale Interphone lanciato nel 1999, realizzato in 13 Paesi e finanziato dalle aziende di telefonia.
Nel Rapporto i ricercatori propongono anche alcune raccomandazioni generali per ridurre i rischi delle radiazioni: preservare alcuni luoghi pubblici come scuole, asili e parchi gioco da ogni tipo di radiazione, organizzare campagne di comunicazione e di prevenzione destinate agli adolescenti e ai bambini ma soprattutto informare meglio il pubblico sui rischi dei dispositivi senza filo.
NdS a quando uno studio su wi-fi e rischio tumorale ?
Ecco, un’altra preoccupazione… Sarà come con il fumo. Tra vent’anni, se saremo ancora vivi, ci diranno che dobbiamo smettere a tutti i costi. Intanto però ci avranno venduto tutto il vendibile.
appare inoltre evidente il rischio di affidare a se stessi il controllo del proprio operato . . . .
sarà che forse i produttori di cellulari non sono lo sponsor migliore per uno studio sugli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche che producono cellulari ?
Mi fa venire in mente i famosi studi scientifici sponsorizzati dai produttori di sigarette . . . . .
Nds preparati a scoprire che il wi-fi . . .
dai sabino non rompere con il wifi! ho un amico che lavora alla wind ed è tranquillissimo!
allora
1) a parte che con Wind c’ho litigato e ho vinto (sempre sia lodato il Corecom ), comunque appare evidente anche a te il conflitto d’interessi del cellu-operatore che ti dice tuttapposto giusto ?
2) mi viene in mente il film del 2005, thank you for smoking , come parallelo di depistaggio . . .
Sempre che non dimostrino, inoppugnabilmente, che non è vero niente . . .
ma scusa nn ci potevano pensare un pò prima di produrre e impestarci di cellulari?ormai nn se ne può più far a meno.. cmq stanno iniziando a vendere dei piccoli apparecchi x diminuire le onde elettromagnetiche dei cellulari..speriamo servano a qualcosa!