certificato di sana e robusta costituzione: NON esiste più

ovvero è stato abrogato, per legge: per andare in palestra e fare un normale allenamento non serve più !
Il cosiddetto Decreto del Fare (D.L. n. 69/2013, conv. in legge 9 agosto 2013, n. 98) parla chiaro: Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e Servizio sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni, è soppresso l’obbligo di certificazione per l’attività ludico-motoria e amatoriale previsto dall’articolo 7” della legge Balduzzi.

certificato medico non obbligatorio per attività ludico motoria
certificato medico

Nella realtà: viene richiesto, comunque, e le persone son costrette a richiederlo al proprio medico (o all’amico medico) senza che sia più obbligatorio.
In rete potrete trovare molti articoli (ad esempio questo, questo e questo) che ne parlano: di fatto la legge ne ha decretato la morte (del certificato per l’attività ludico-motoria e amatoriale ovvero di sana e robusta costituzione) ma non viene rispettata chè continuano a chiederlo sottolineandone l’obbligatorietà (o me lo porti o non ti iscrivi!) secondo la prassi del non mi assumo la responsabilità.

Riguardo alla certificazione per l’attività sportiva non agonistica l’obbligo dell’elettrocardiogramma non esiste.
Per il ministero della Salute sta alla “discrezionalità del medico certificatore ravvisare la necessità o meno di prescrivere ulteriori esami clinici, come l’elettrocardiogramma”.
fonte: quotidiano sanità

2 commenti su “certificato di sana e robusta costituzione: NON esiste più

  1. In pratica chi vuole fare attività sportiva che tipo di certificato deve richiedere al proprio medico? E’ sufficiente un certificato del medico di base o necessita un certificato di un medico sportivo?

  2. Me lo hanno richiesto proprio ieri sera ed in effetti anche se fai notare che non serve più ti dicono che puoi andare da un’altra parte: o il certificato o non ti iscrivi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione