Nei reni (come in molti altri organi) possono svilupparsi una o più sacche piene di liquido ovvero cisti, renali: la cisti è una formazione a contenuto liquido delimitata da una parete; all’esame ecografico appare come un’area anecogena (nera) con rinforzo di parete posteriore, ombre acustiche laterali e fenomeni di riverbero.
Di solito le cisti renali non determinano problemi clinici rilevanti: generalmente sono asintomatiche o comunque non compromettono la funzionalità renale. Possono svilupparsi una o più cisti su un rene o entrambi.
Per quale motivo si formano queste alterazioni nei reni? Non lo sappiamo!
Occasionalmente i soggetti possono presentare sangue nelle urine (ematuria), dolore al fianco o infezioni (tipicamente con febbre e dolore al fianco).
Le cisti acquisite vengono rilevate, prevalentemente, nel momento in cui vengono eseguite ecografia dell’addome o TC per altri motivi.
Cisti semplice, Bosniak I
rara in età pediatrica, la frequenza aumenta con l’età fino a raggiungere una percentuale prossima al 50% oltre i 50 anni di età, senza prevalenza di sesso.
Radiology Vol. 292, No. 2
Bosniak Classification of Cystic Renal Masses, Version 2019: An Update Proposal and Needs Assessment
Published Online: Jun 18 2019
https://doi.org/10.1148/radiol.2019182646
Se devi fare una ecografia o un ecocolordoppler puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 098 1066
N.B. I contenuti proposti in questo articolo hanno scopo meramente informativo.
In caso di dubbi o in presenza di sintomi è consigliabile rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Medico Specialista di fiducia.