class action medici specializzandi

Avevo già passato la notizia della possibilità di far causa per veder corrisposto l’emolumento per gli anni di specializzazione medica dal 1983 al 1991.
Ora leggo, fonte  Sindacato dei medici italiani (Smi), che al momento, in Italia la cosiddetta class action non si può esercitare contro le amministrazioni pubbliche. La norma che prevede l’istituto della class action anche nel nostro Paese, entrerà in vigore, “salvo ripensamenti, modifiche, o ulteriori slittamenti decisi dal nuovo Governo”, il 30 giugno 2008.
“Le strade per dare uno sbocco a questa vicenda sono quindi due: una legge che faccia una sanatoria oppure l’ennesimo ricorso ai tribunali. Lo Smi, già Cumi-Aiss e prima ancora Aiss, è stato tra i protagonisti di questo lungo scontro per la tutela dei giovani medici, con alterni risultati e anche con alcuni significativi successi, ma è bene ricordare che l’orientamento giurisprudenziale sugli svariati ricorsi presentati in questo decennio è negativo “. Uno scenario, questo, che non sembra però frenare la circolazione di “false informazioni” in merito.
Ecco perché lo Smi invita a tenere gli occhi aperti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione