X

come sopravvivere ad un arresto cardiaco se sei da solo – BUFALA

ricevo richiesta di consulenza da un’amica: che faccio ? Cestino la mail o la faccio girare?
Leggo l’allegato (quanto odio i powerpoint allegati alle mail!) e, rapidamente, capisco che siamo a livello dell’ictus di Federica ovvero trattasi di una bufala!

FAI UN PROFONDO RESPIRO PRIMA DI TOSSIRE E TOSSISCI PROLUNGATAMENTE COME SE AVESSI DEL CATARRO DA ESPELLERE DAL PETTO.
RIPETI LA SEQUENZA INSPIRARE/TOSSIRE FINO A CHE IL CUORE RICOMINCI A BATTERE…
LA TOSSE CONTRAE IL CUORE  DANDOGLI LA ‘SPINTA’ PER RIPRENDERE A BATTERE E PORTARE COSI’ NUOVAMENTE IL SANGUE IN CIRCOLO…
ARTICOLO PUBLICATO SUL N.º 240 DEL JOURNAL OF GENERAL HOSPITAL ROCHESTER

L’automassaggio cardiaco – cough CPR – gira su internet dal 1999 e non è una procedura consigliata da American Heart Association: purtroppo le panzane su internet son dure a morire, per cui ecco il riferimento scientifico originale.
Inoltre il JOURNAL OF GENERAL HOSPITAL ROCHESTER non esiste su PubMed, nè su google: quindi, non esiste  . . . .

Per cui, per cortesia, se v’arriva la mail cestinatela: è una bufala!

Ribadisco, quindi, il concetto: “The American Heart Association does not endorse cough CPR, a procedure widely publicized on the internet” per cui nel sospetto di un attacco / arresto cardiaco bisogna chiamare il 118 [112] ed iniziare la rianimazione cardio-polmonare (se necessaria e se si è in grado di farlo).

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post