X

compensazione

steatosi epatica all'ecografia

sto facendo la ramanzina ad una signora (tra 60 e 70 anni) che vuol sapere che terapia fare per il fegato grasso / steatosi: la terapia – essendo chiaramente sovrappeso – è principalmente la fame, ma è una strategia poco gradita (in generale), molto meglio sarebbe la pillola magica che ti consente di mangiare a volontà restando magro !
Quasi mi si mette a piangere, vien fuori che lei ed il marito hanno compensato con il mangiare la perdita del figlio; ora però il marito s’è messo in riga, va in palestra, è dimagrito a lei invece è passata la voglia di far tutto e quindi, sia pur moderatamente, continua ad eccedere con il mangiare con i risultati che si vedono . . .
Mi spiace anche, ma cosa ci si deve inventare se non si vuol essere il medico pietoso che fece la piaga gangrenosa?
Lo stop smoking, keep walking dell’arteriopatico vale per tante categorie, lo stop eating ancor più diffusamente nel nostro mondo ricco e sovralimentato . . .

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post