comprare medicine su internet non è vietato e può aver senso: è importante però che l’acquisto di farmaci sia sicuro.
Per quanto riguarda l’Italia e l’Unione Europea dal 1 luglio 2015 si può, legalmente, acquistare farmaci online: in Italia si potranno acquistare via web solo i medicinali senza obbligo di prescrizione del medico.
Vi segnalo la mini-guida di FDA con pochi, semplici, suggerimenti per capire se l’acquisto di medicinali su internet c’ha portato in buone mani o in balìa di truffatori senza scrupoli.
Ecco i suggerimenti di FDA per agire in sicurezza, se avete intenzione di acquistare medicinali su internet
- sinceratevi che il sito abbia un farmacista di riferimento per eventuali dubbi o quesiti riguardo ai farmaci in vendita.
- comprate solo ed esclusivamente da farmacie geo-localizzate (FDA parla di quelle situate negli USA e suggerisce di far riferimento a questa risorsa per esserne certi BeSafeRx: Know Your Online Pharmacy )
- attenzione all’acquisto con carte di credito: le truffe sono all’ordine del giorno, in special modo se il sito NON è di buona reputazione.
Approfondimento – in inglese ovviamente – sul sito di FDA.
In Italia: come riconoscere le farmacie online doc?
“E’ stato adottato un logo comune, una croce bianca su uno sfondo a righe verdi, per consentire ai consumatori che vogliono acquistare farmaci online in sicurezza di distinguere tra un sito legale e uno illegale”. Il logo UE delle farmacie online regolarmente autorizzate è questo.
I miei articoli sulla vendita di medicinali via internet li trovate qui.