qualcuno penserà che riparto con i processi politici …..
Invece riporto uno dei temi caldi di Sanità Futura a Cernobbio: effettivamente il controllo della qualità dei contenuti dei corsi di formazione, sia e-learning che in presenza, ed in particolare la vigilanza sulla rigorosità dei contenuti erogati sono un problema importante e di non facile soluzione.
In particolare ci si riferisce al ruolo di Big Pharma nello sponsorizzare eventi formativi ed al rischio che si possano veicolare informazioni, più o meno esplicitamente, pubblicitarie ….. Problema di gran rilevanza tenuto conto dell’agomento (il diritto alla salute, l’obbligo che l’operatore sanitario sia formato ed informato tenendo conto di criteri scientifici e non di interessi di parte).
Non abbiamo solo una situazione di conflitto d’interessi per quanto riguarda l’aspirante presidente del consiglio e le reti televisive, quindi ……
In effetti è un problema non da poco. E che riguarda non solo l’e-learning ma anche la gestione dei congressi e l’attività di ricerca (anche in ambito extra-medico ed extra-salute, sia chiaro)
ovviamente riguarda tutta la formazione …
nel caso dei medici riguarda anche l’attività di prescrizione, in primis, e poi la diagnostica – altra branca altamente sensibile alle sirene della corruzione