contraccezione: Conoscere per scegliere

ciclo mestruale

edizione aggiornata e ristampata dell’opuscolo che fornisce alle donne le informazioni necessarie a scegliere il proprio metodo contraccettivo; la pubblicazione è stata prodotta da un gruppo di lavoro, costituito da operatrici degli spazi per donne immigrate dei consultori familiari della Regione Emilia Romagna e da mediatrici culturali, per l’informazione sui metodi di contraccezione alle donne migranti.
Il materiale è disponibile in italiano ed in altre sette lingue: albanese, arabo, cinese, inglese, rumeno, russo e spagnolo.
L’opuscolo, oltre a proporre un cenno alla fisiologia degli apparati sessuali di entrambi i generi, entra nel merito dei metodi di contraccezione (i metodi naturali; il coito interrotto; la pillola; il cerotto; l’anello vaginale; il preservativo; la contraccezione d’emergenza; la contraccezione iniettoria; la spirale) e ne descrive il corretto utilizzo, presentando i pro e i contro di ciascun sistema.
Le pubblicazioni, distribuite in formato cartaceo nei consultori familiari della Regione Emilia Romagna, sono disponibili anche online sul portale del Servizio Sanitario dell’Emilia Romagna.

L’opuscolo è un prezioso strumento per fornire le prime informazioni, allo scopo di chiarire dubbi e problemi, le donne e le coppie possono rivolgersi agli operatori dei Consultori familiari e degli Spazi donne immigrate e loro bambini, anche attraverso le mediatrici culturali presenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione