contraccezione ed aborto gratuiti (in Francia)

tutti i dettagli su un’iniziativa legislativa Francese che, in Italia, sarebbe fantascienza: Abbiamo voluto la totale gratuità delle spese relative alla pillola [contraccettiva] per le ragazze di età compresa fra i 15 e i 18 anni che potranno beneficiarne nel più completo anonimato
Su ilfattoquotidiano tutti i dettagli.
Si prende atto di un problema ( abbiamo rilevato un aumento delle gravidanze di minorenni in Francia: intorno alle 10mila all’anno – ne sono portate a termine appena fra il 5 e il 10% –  all’incirca lo stesso numero che in Italia, con una popolazione di poco inferiore rispetto alla Francia ) e si propone un rimedio legislativo: un sistema che funziona.
Lo dico avendo letto che se i metodi anticoncezionali fossero offerti gratuitamente dalle istituzioni, le donne abortirebbero molto meno e avrebbero meno gravidanze indesiderate: lo dimostra uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis pubblicato su Obstetrics & Gynecology.

Peipert JF, Madden T, Allsworth JE, Secura GM.
Preventing unintended pregnancies by providing no-cost contraception.
Obstetrics & Gynecology. Online Oct. 4, 2012.

Se hai dubbi sul tuo ciclo ormonale impara ad usare il diario mestruale e, ovviamente, siccome siamo nell’era di internet segnalo le applicazioni per smartphone (android e apple) che consentono di tener traccia del ciclo mestruale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione