convegno Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi?

Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi?Si svolgerà il 24 ottobre 2013 prossimo a Firenze presso il Convitto della Calza, in piazza della Calza 6, il convegno “Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi?” durante il quale saranno analizzate le implicazioni della crisi economica sulla salute dei toscani.
La crisi finanziaria, economica e sociale, che ha avuto avvio nel 2008, ha colpito l’Italia più duramente degli altri paesi occidentali. Tra i fattori che hanno favorito il dilagare della crisi figurano le vaste dimensioni del debito pubblico, il debole sistema economico e l’inadeguatezza dei fondi e delle azioni messe in campo per il sostegno alle politiche di welfare. La crisi sembra compromettere molte delle dimensioni del benessere della nostra popolazione: la salute risulta una delle più importanti e attraverso di questa si evidenziano i maggiori effetti negativi derivati dal livello di impoverimento materiale.
Il convegno porrà particolare attenzione all’andamento in Toscana, nel periodo di crisi, del consumo di tabacco, alcol e sostanze illegali, approfondendo anche i cambiamenti nelle abitudini alimentari e nella pratica dell’attività fisica. Tra le conseguenze della crisi sulla salute, un ruolo centrale riveste l’evento suicidario, come uno tra gli indicatori che meglio spiega gli effetti della recessione, della precarietà e delle disuguaglianze sociali sulla salute dei singoli. Saranno approfonditi inoltre i fattori di rischio associati alla recessione che hanno un peso sulle malattie respiratorie, del sistema cardio-circolatorio, sul basso peso alla nascita, sull’andamento degli incidenti (stradali e professionali) e sull’ambiente. Ampio spazio sarà dedicato anche al cambiamento che interessa il ricorso ai servizi e alle prestazioni sanitarie. Durante il convegno l’Agenzia regionale di sanità della Toscana presenterà anche il rapporto con le prime analisi che mettono in relazione indicatori economici con quelli di salute della popolazione e di ricorso ai servizi sanitari.

Sul sito ARS tutte le informazioni per iscriversi; 3 crediti ECM; partecipazione GRATUITA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione