è on line il nuovo corso e-learning FAD, dal 20 marzo, su Salute e Ambiente. “Pesticidi, cancerogenesi, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e antibiotico resistenza” è il tema del secondo evento formativo promosso dalla FNOMCeO sulle patologia di origine ambientale che ha preso avvio il 20 Marzo (scadenza 19 marzo 2016). La formazione è centrata su dossier“evidence-based” costruiti ad hoc e su esercitazioni e casi che pongono quesiti decisionali e calano l’attività formativa nella pratica. Obiettivo del corso è far conoscere la rilevanza delle modifiche ambientali sulla salute, con particolare riferimento ai dati epidemiologici e ai problemi emersi riguardo l’uso di pesticidi, la cancerogenesi ambientale, le radiazioni ionizzanti a scopo diagnostico, i campi elettromagnetici e l’antibiotico-resistenza.
L’evento formativo affronta i seguenti argomenti:
– Pesticidi – Carlo Modonesi, Celestino Panizza (ISDE)
– Campi elettromagnetici – Maria Grazia Petronio (ISDE)
– Radiazioni ionizzanti – Clara Carpeggiani, Eugenio Picano (CNR)
– Cancerogenesi- Ernesto Burgio (ISDE)
– Antibiotico-resistenza- Ernesto Burgio (ISDE)
La durata del corso, che assegna 15 crediti ECM, è calcolata in 10 ore ed è gratuito.
Chi non riuscisse ad accedere al corso deve passare dal sito della federazione www.fnomceo.it dove si verrà riconosciuti e dal quale si sarà re-diretti alla scheda di registrazione della piattaforma tecnologica.
Una volta entrati sulla piattaforma FadInMed (dopo aver inserito le proprie password) basta cliccare su Vai ai corsi per svolgere le proprie attività formative.