anche NO !
Leggo un aggiornamento, dal bel sito della BBC: in passato s’erano sbandierate le doti, ovviamente naturali, del succo di mirtillo per prevenire le infezioni urinarie – patologia molto più frequente nelle donne che negli uomini – ma pare che questa bella notizia sia da revisionare chè la spietata analisi del Cochrane group non conferma gli effetti benefici riscontrati in passato (in studi con meno pazienti).
Quindi, in buona sostanza: non v’affannate troppo a comprar succo di mirtilli chè pare funzioni, più o meno, come il bere tanta acqua (o il non far nulla) . . . . .
La review la trovate sul sito della Cochrane library, l’articolo divulgativo sul sito della BBC; ne avevo già parlato qualche tempo fa.
Ruth G Jepson, Gabrielle Williams, Jonathan C Craig
Cranberries for preventing urinary tract infections
Tutti gli articoli su mirtillo anti-cistite li trovi qui.
Finalmente un articolo che non si fa abbagliare dai vecchi falsi miti oramai fossilizzati nell’immaginario comune e sanitario! Complimenti!
Avevo già letto questa notizia in un sito dedicato proprio alla cistite e che tratta ogni argomento con estrema obiettività ed aggiornamento. Se posso integrare questo articolo con conferme riportate nel forum del sito succitato, questo è il link:
http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=32&t=3375&start=0
Soffro di cistite ormai da 4 anni e per curarla ho scoperto un integratore che grazie alla sua azione antibatterica cura i sintomi dell’infezione e infiammazione delle vie urinarie contrastando il dolore e il prurito. Si chiama Rubis. Una bustina al giorno per sette giorni è molto efficace!
http: / / http://www.cristalfarma. it/it/prodotti /rubis.html