d-dimero: può aiutare nella diagnosi di rottura dell’aneurisma dell’aorta

Uno studio pubblicato su Circulation illustra la possibilità di diagnosticare in tempi rapidi, la rottura dell’aorta tramite la misurazione, effettuabile con un semplice prelievo del sangue, del D-dimero, un biomarker che segnala l’attivazione della catena della coagulazione.
Il lavoro su Circulation fa emergere il ruolo cruciale dei biomarker molecolari nelle patologie cardiovascolari gravi, come la dissecazione aortica, che possono portare alla morte in poche ore, se non riconosciute in tempo.

aneurisma dellaorta
aneurisma dell'aorta

Un livello più elevato del normale di D-dimero può essere predittivo di rottura dell’aorta e quindi si deve pensare all’eventualità di intervenire (confermando l’ipotesi mediante altri esami diagnostici) per salvare la vita del paziente, una volta escluse altre patologie piu’ facilmente riconoscibili come embolia polmonare, infarto del miocardio ed ischemia miocardica.

Toru Suzuki, MD; Alessandro Distante, MD; Antonella Zizza, MS; Santi Trimarchi, MD; Massimo Villani, MD; Jorge Antonio Salerno Uriarte, MD; Luigi De Luca Tupputi Schinosa, MD; Attilio Renzulli, MD; Federico Sabino, MD; Richard Nowak, MD; Robert Birkhahn, MD; Judd E. Hollander, MD; Francis Counselman, MD; Ravi Vijayendran, PhD; Eduardo Bossone, MD; Kim Eagle, MD, for the IRAD-Bio Investigators
Diagnosis of Acute Aortic Dissection by D-Dimer
Circulation 2009;119:2702-2707

NdS tantissime sono le cause che determinano innalzamenti dei livelli del D-dimero: attenzione, quindi, a non farsi prendere dal panico assumendo che D-dimero elevato = mi si sta rompendo l’aorta.
Massima attenzione agli allarmi inutili causati dal tentativo di auto-diagnosi via internet.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione