L’ecografia della tiroide è un esame che non presenta controindicazioni, pertanto può essere eseguito da tutti essendo considerato sicuro.
Prima dell’esame non è richiesta nessuna particolare preparazione, magari ricorda di vestir comodamente con abiti che lascino il collo già ben scoperto (se hai problemi a spogliarti).
Mi raccomando, sempre, di portar esami precedenti (ecografie / TAC / RMN effettuate in passato), anche del sangue, nonchè documentazione di eventuali interventi chirurgici.
Siccome l’ecografia è un esame innocuo, non ha alcun effetto sulla capacità di guidare i veicoli e non limita in alcun modo l’autonomia del paziente: non c’è alcun bisogno di essere accompagnati se non per conforto emotivo.
L’esame ecografico del collo, per studiare la tiroide, non è doloroso; durante l’ecografia il paziente sarà sdraiato su un lettino, a pancia in su e con il collo iperesteso.
Il medico cospargerà il collo con il gel ecografico e poi con la sonda esplorerà la regione del collo esercitando una blanda pressione.
L’ecografia non sfrutta radiazioni ionizzanti, come la radiografia o la TAC, ma gli ultrasuoni: onde sonore ad altissima frequenza, che non sono percepite dall’orecchio umano e che, allo stato attuale delle conoscenze, sono considerate innocue per l’organismo.
Alla fine dell’esame – la cui durata è variabile, raramente superiore ai 15 minuti – si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni e ritornare alle proprie occupazioni; non è necessaria alcuna particolare accortezza dopo aver terminato l’esame ecografico.
Ho scritto vari articoli sulla tiroide e sull’ecografia del collo per la tiroide: sono tutti raggruppati qui.
Se devi fare una ecografia del collo per studio della tiroide / ghiandole salivari / linfonodi puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 098 1066