Ricevo, di tanto in tanto, richieste di consulenza via e-mail: impiego un po’ del mio tempo per capire che sono persone che non conosco, che non ho mai visitato, e che hanno trovato la mia e-mail e ci provano (tanto: è gratis).
Orbene: ritengo che sia una pratica scorretta (mettersi a dialogare e proporre diagnosi / suggerimenti di diagnostica / eventuali terapie via e-mail peraltro con persone con cui non ho mai avuto una reale relazione professionale in presenza) e quindi, con l’aiuto anche dell’intelligenza artificiale (perché no), ho elaborato una articolata risposta che invio alle persone che, non conoscendomi, hanno comunque ritenuto di investirmi della responsabilità di risolver i loro problemi di salute.
Suggerimenti ulteriori?
buongiorno
grazie per avermi contattato: la scelta migliore è sempre quella di affidarsi al proprio medico curante o allo specialista di riferimento che dovrebbe ben conoscere la storia clinica del paziente, il suo stato di salute attuale e i suoi problemi medici precedenti.
La diagnosi di una malattia e la eventuale richiesta di accertamenti richiede una valutazione completa del paziente (sintomi, storia medica, stile di vita solo per iniziare): è quindi fondamentale che il medico, che ha la possibilità di esaminare il paziente e condurre un’adeguata anamnesi, faccia una diagnosi con l’ausilio di eventuali esami diagnostici.
Tenga presente che quando si chiede una diagnosi tramite e-mail, si rischia di fornire solo poche informazioni e di tralasciare dettagli importanti. Questo potrebbe portare a una diagnosi errata o incompleta, che potrebbe comportare un trattamento inadeguato.
Inoltre, la comunicazione via e-mail non è sicura e riservata come la comunicazione tra medico e paziente. Le e-mail possono essere intercettate o lette da terzi, il che potrebbe compromettere la privacy e la riservatezza del paziente.
Il medico curante rimane sempre la scelta migliore per ricevere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato e ritengo che la visita dal proprio medico di fiducia sia fondamentale per inquadrare e possibilmente risolvere eventuali problemi di salute: le suggerisco pertanto di programmare una visita il prima possibile per ottenere una valutazione accurata del proprio stato di salute, effettuare eventuali esami diagnostici e ricevere il giusto trattamento medico.
NdS
mai, nessuno, m’ha risposto; non sia mai detto che ringrazino, poi, per il tempo che comunque si è dedicato ad articolare una risposta, di cortesia, per una persona che manco conosci …