Il sangue, con le sue diverse parti (emocomponenti), non può essere prodotto in laboratorio, e gli emocomponenti sono strumenti terapeutici disponibili solamente grazie alla donazione anonima, volontaria e gratuita. Il fabbisogno di sangue sta aumentando costantemente in relazione alla crescente qualità e complessità dell’attività sanitaria. Anche a Careggi, il numero delle unità di emocomponenti utilizzate nel corso degli anni è in crescita, e nel 2006 sono state necessarie 26400 unità di globuli rossi. Donare sangue, gesto semplice ma di alto valore civile, significa partecipare alla costituzione di quel patrimonio comune che è la banca del sangue ospedaliera, che distribuisce gratuitamente i componenti del sangue a chiunque ne abbia necessità.
Il sangue è una fonte di vita rinnovabile, perché un organismo sano lo reintegra velocemente.
La donazione non costituisce un rischio, anzi con le donazioni periodiche, lo stato di salute viene costantemente controllato mediante diversi tipi di analisi.
Inoltre, il prelievo viene effettuato con materiale monouso senza possibilità di contaminazione.
Chi può donare il sangue
Può donare chi ha da 18 a 65 anni (60 se è la prima volta), il peso superiore a 50 Kg, è in buona salute e non ha malattie croniche con danni permanenti.
Non può donare chi ha comportamenti a rischio o dipendenza da farmaci o droghe.
Se sei interessato alla donazione di sangue, puoi chiamarci ogni mattina ( 055 7949247 – 055 411030) troverai uno staff di professionisti che risponderanno alle tue richieste. Se conosci qualcuno che sia già donatore di sangue, ti consigliamo di parlarne insieme e magari venire con lui/lei.
Molti donatori sono idonei anche a tipi di prelievo diverso da quello di sangue intero (donazioni in aferesi), che servono ad assicurare la disponibilità di plasma e piastrine per i pazienti che richiedono questi specifici trattamenti. Chi è interessato può accedere al materiale informativo a disposizione e parlarne con il personale del Servizio.
Dove e come
Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale, padiglione 15 Piastra dei Servizi presso l’Azienda Ospedaliera Careggi.
Ti puoi presentare in qualsiasi giorno (escluse le festività infrasettimanali), dalle 8,00 alle 11,00 del mattino.
E’ consigliabile avere fatto una leggera colazione.
All’accesso prendi il numero per l’accettazione, un operatore registrerà i dati personali che saranno protetti secondo le normative attuali sulla privacy. Ti verrà chiesto di compilare un questionario per valutare l’idoneità alla donazione, farai un colloquio ed una visita con il medico.
Se non ci sono controindicazioni, si può procedere alla donazione, che dura circa 10 minuti.
Dopo alcuni minuti viene offerto un ristoro adeguato.
I lavoratori dipendenti possono usufruire di un giorno di riposo.
salve ha tutti circa 15anni fa’ donavo il sangue piu’ di tre volte , per broblemi di ostacoli della vita non e’ stato piu possibile seguire questo binario.
ora vorrei sapere sempre se possibile , che adesso soffro di pressione arteriosa dichiarata nervosa, assumo farmaci di 2 pillole al giorno, la droca non lo’ mai conosciuto, ma sono un bel fumatore ingallito
tralasciando che gia ho letto che chi e dipendente da farmaci e droche non puo’ donare il sangue, piu preciso volevo sapere se posso donare il sangue con queste pillole della pressione se sono dichiarate farmaci di questi livelli grazie
caro Luigi
non credo proprio sia un problema
ovviamente chi meglio del medico del centro sangue potrà dirtelo ?
Rivolgiti ai colleghi del centro trasfusione per chiarire al meglio i tuoi dubbi
grazie sabino berardino, gia’ la parola che non credi che ci siano broblemi gia mi consola , mi rechero’ di nuovo al mio ospedale della mia citta’, e chiedero , per me e’ importante donare il sangue , non solo per salvare altri, ma anche per salvare me stesso , dalle donazioni di sangue vengo ha sapere tutto il mio corpo come funziona, …………….. e preferibilmente senza spese tanti saluti da luigi
Ciao,
io volevo sapere una cosa, ho donato il sangue a Giugno e non mi è arrivata a casa nessuna lettera con i risultati delle analisi che fanno, come mai? Vuol dire che è tutto ok?
@MiCri
in genere dovrebbero mandarti i risultati, sia pur negativi: ti conviene contattare il centro sangue presso cui hai fatto la donazione !
L’ho donato a Careggi al centro trasfusionale, mio padre che è donatore da una vita e mi ha detto che se è tutto negativo non mandano niente, probabile?
mi tocca ripetermi
ti conviene contattare il centro sangue presso cui hai fatto la donazione !
🙂