Dott Sabino Berardino ecografia ecocolordoppler vascolare Firenze
Per prenotare un’ecografia o un ecocolordoppler vascolare a Firenze in tempi rapidi senza lista d’attesa CUP [tariffa libero-professionale], puoi contattare telefonicamente
- Studio Medico Affrico (zona STADIO) Viale Edmondo de Amicis 83 FIRENZE | tel 055 0981066
- Fratellanza Militare | piazza San Salvi 4 FIRENZE | tel 055 671388
- Studio Auxilium Viale IV Novembre, 49/B BORGO SAN LORENZO FI | Tel 055 8496116
L’ecografia o ecotomografia è una metodica di indagine diagnostica sanitaria non invasiva: non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, si basa sul principio – analogo a quello del sonar da cui deriva – dell’emissione di onde ultrasonore – frequenza tra 2 e 20 MHz – e della loro riflessione dai tessuti corporei.
Quando un’onda è riflessa su un oggetto in movimento, la parte riflessa cambia la propria frequenza in funzione della velocità dell’oggetto (effetto Doppler).
L’ammontare del cambiamento della frequenza dipende dalla velocità del bersaglio. L’apparecchiatura ecografica presenta l’informazione con codifica a colori (normalmente rosso e blu) a seconda se si tratti di velocità in avvicinamento o in allontanamento: si utilizza, tipicamente, per lo studio flussimetrico dei vasi sanguigni, sia vene sia arterie.
L’ecografia e la valutazione ecocolordoppler sono procedure operatore-dipendenti, in relazione alle doti di manualità, cultura dell’immagine ed esperienza clinica del Medico operatore: ne ho parlato anche in questo articolo del mio blog.
Se vuoi sapere che tipologie di ecografie effettuo, clicca qui.
Se vuoi sapere le tipologie di ecocolordoppler vascolare che effettuo, clicca qui.
Per ulteriori informazioni, contattami.