X

è morto Osama: viva Osama !

nel giorno in cui viene proclamata la morte (sarà vero?) di Osama bin Laden, mi casca l’occhio su questo agghiacciante articolo che parla dei detenuti della base di Guantanamo, di cui vi faccio un’estrema sintesi:
– persone innocenti interrogate per anni in base ad accuse inconsistenti
– bambini, anziani e malati psichiatrici detenuti per errore
– nonostante i proclama di Barack Obama 172 prigionieri sono tuttora detenuti senza che si abbia idea di quando saranno processati e/o rilasciati.
Potete leggerlo integralmente, in inglese, sul sito di the guardian o su internazionale n° 895 del 29 aprile 2011: colpisce, in particolare, il caso del più giovane (Naqib Ullah: catturato ed imprigionato a 14 anni) e del più vecchio (un contadino afghano 89enne affetto da demenza senile: Mohammed Sadiq) detenuto della prigione extraterritoriale di Guantanamo, ove le più elementari norme di tutela dell’essere umano non esistono . . . .

Oltre a leggere qualche articolo/testimonanza di Emergency approfondite leggendo questo e quest’altro articolo e riflettete su quanto sia un reale trionfo la morte di Osama bin Laden: se non ci fosse wikileaks, bisognerebbe inventarlo. 

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post