Principali indicazioni sulla tecnica ecodoppler dell’aorta addominale e delle arterie renali e quando effettuare questo esame.
Cos’è L’EcoColorDoppler dell’Aorta Addominale e delle Arterie Renali?
Gli apparecchi ecografici di ultima generazione consentono di fornire una definizione in tempo reale dell’aorta addominale e dei vasi maggiori che da essa emergono (tripode celiaco, arteria mesenterica superiore ed inferiore, arterie renali ed arterie iliache). La tecnica Color-Doppler inoltre consente di fornire importanti dettagli in merito a diverse patologie dell’aorta a delle sue diramazioni, in primis la stenosi ( restringimento del lume vasale).
Essendo un esame ecografico esso non risulta invasivo ed è di facile ripetibilità in quanto non induce effetti tossici sul corpo umano.
L’EcoColorDoppler dell’Aorta Addominale consente di valutare la presenza di eventuali aneurismi dell’aorta addominale (dilatazione del calibro vasale) che sono asintomatici ovvero non danno dolore; si può valutare presenza di materiale trombotico che spesso diviene causa di patologia trombotica a distanza; vista la capacità ultrasonografica degli apparecchi di ultima generazione, si può valutare la presenta di piccole placche o di placche importanti che determinano stenosi significative.
Contestualmente si possono studiare le arterie renali (la cui stenosi può aver un ruolo nello sviluppo di ipertensione arteriosa secondaria) valutando anche la flussimetria renale.
Quando fare l’ecocolordoppler dell’aorta Addominale e/o delle arterie Renali ?
L’ecodoppler dell’aorta addominale va fatto in tutti casi in cui vi sia una pulsazione addominale, in casi di trombosi, in caso in cui vi sia un dolore bilaterale alle gambe sotto sforzo, in tutti i pazienti diabetici, ed in caso di patologia ostruttiva degli arti inferiori. Infine nei pazienti affetti da affetti da Morbo di Burger, e quindi nei forti fumatori.
L’ecodoppler delle arterie renali viene richiesto in pazienti giovani affetti da ipertensione arteriosa o in caso in cui l’ipertensione arteriosa è refrattaria alla terapia farmacologica ovvero in quei casi dove l’aumento pressorio non risponde alla terapia farmacologica. Il 5 – 15 % delle insufficienze renali riconoscono come causa la stenosi dell’arteria renale.
Quale Preparazione effettuare?
- La sera antecedente l’esame effettuare un pasto leggero.
- Prima dell’esame è utile digiunare, almeno 8 ore e a scanso di equivoci: se l’esame è prenotato di pomeriggio niente pranzo e solo leggera colazione, digiuno assoluto dopo le ore 10:00; se l’esame è prenotato di mattina meglio saltar la colazione (liquidi consentiti) e cena leggera il giorno precedente.
Si può eseguire a domicilio?
Si, sempre previa preparazione ecografica da parte del paziente ma non tutti i medici sono dotati di apparecchiatura ecografica portatile: quindi, chiedete specificamente se possibile.
Se devi fare una ecografia o un ecocolordoppler puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 098 1066