Il rischio è stratificato in tre livelli: basso, medio ed elevato e vengono decisi dal medico curante sulla base di chiare indicazioni.
In funzione di questa gradazione si procede alla proposta di rinnovo della patente di guida secondo il seguente schema: il rinnovo patente speciale disabili, diabetici, epilettici, ovvero patente AS, BS, CS,DS segue regole più rigide rispetto alle patenti di altre categorie.
Il rinnovo patente del diabetico deve essere effettuato secondo la prescrizione della Commissione Medica Locale che a seguito della visita medica per la valutazione della idoneità alla guida, in termini di capacità visiva e controllo glicemico, fissa la durata di validità della patente speciale:
- In caso di terapia con farmaci che possono indurre ipoglicemia grave ad esempio insulina: la validità e quindi il rinnovo patente si abbassa a non più di 5 anni, anche per gli infra50enni, per le patenti A,B,BE e a non più di 3 anni per le patenti C,D,DE
- In caso di terapia solo dietetica e/o farmaci che non inducono ad ipoglicemie: il limite massimo di durata può essere fissato secondo i normali limiti di legge previsti in relazione all’età.
Le norme per soggetti diabetici o epilettici
Esistono delle norme precise per soggetti diabetici che devono rinnovare la patente di guida. In occasione della visita medica si controllerà il livello glicemico, oltre alle consuete verifiche.
In relazione all’esito, la commissione medica locale potrà rinnovare la patente secondo il normale arco temporale, oppure disporre un rinnovo per 3 anni o anche solo 6 mesi.
I soggetti epilettici, invece, devono rinnovare la patente ogni 2 anni, sostenendo una apposita visita neurologica. Qualora in 10 anni il soggetto non abbia avuto crisi epilettiche, si ritiene guarito e si interrompe l’obbligo di revisione biennale della patente.
Approfondimenti ulteriori
DECRETO LEGISLATIVO 16 gennaio 2013 , n. 2 (GU n.15 del 18-1-2013 – DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2011, N. 59, RECANTE ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 2006/126/CE E 2009/113/CE CONCERNENTI LA PATENTE DI GUIDA E RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2011/94/UE )
Può capitare, nella mia esperienza quotidiana lo sto notando da qualche tempo oramai, che la Commissione Medica richieda una valutazione eco-color-doppler delle arterie degli arti inferiori e dei tronchi sovra-aortici (carotidi e vertebrali) e che il costo di tale esame strumentale sia a carico, totale, della persona che deve rinnovare la patente di guida (non rimborsato dal SSN): nello specifico il centro di Diabetologia di Careggi richiede di espletare i seguenti accertamenti in previsione del rinnovo patente
- NON ANTECEDENTI A SEI MESI: emoglobina glicata, creatinina, esame urine completo e microalbuminuria.
- NON ANTECEDENTI A 1 ANNO: fondo oculare, ecg + eventuale visita cardiologica, ECD carotideo vertebrale, ECD arterioso arti inferiori, emg arti inferiori e superiori.
Ho deciso, pertanto, di praticare una tariffa vantaggiosa per il diabetico che si vede richiesto, come procedura obbligatoria ai fini del rinnovo della patente di guida, l’ ecocolordoppler delle arterie del collo e degli arti inferiori e che sia obbligato a pagare tale accertamento di tasca propria.
Per questa specifica tipologia di accertanto puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 0981066