Per l’ecografia dell’addome superiore (con cui si esplorano il fegato, la cistifellea e le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, in particolare l’aorta, ed eventuali linfonodi ingrossati) occorre prepararsi con un’alimentazione adeguata.
Nei tre giorni precedenti, per ridurre l’aria presente in pancia, si possono utilizzare tisane reperibili in farmacia oppure pastiglie di carbone vegetale da assumere dopo i due pasti principali.
Contemporaneamente, o almeno il giorno precedente l’esame, può esser utile evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate.
In generale vanno ridotti al minimo i grassi, assumendo solo un brodo vegetale leggero, pesce bollito o carni magre (vitello, pollo, tacchino) cotte senza aggiunta di condimento. Se l’esame è nel pomeriggio è possibile fare in mattinata una colazione leggera, con tè zuccherato e qualche fetta biscottata, ma è necessario mantenere l’assoluto digiuno nelle sei ore precedenti l’esame.
Per uno studio più approfondito del pancreas e delle strutture situate più posteriormente, in casi particolari, il medico potrà chiedere al paziente, subito prima dell’esame, di riempire lo stomaco con acqua non gassata.
Per l’ecografia dell’addome inferiore (o ecografia pelvica e ovviamente dell’addome COMPLETO) occorre che la vescica sia piena: da due ore prima dell’esame è necessario non urinare e un’ora / un’ora e mezza prima dell’orario dell’appuntamento bisogna bere (e finire!) il famigerato litro (acqua non gassata o tè o camomilla). Se il medico curante richiede specificamente di valutare solo l’addome superiore non è necessario riempire la vescica.
Per l’ecografia addominale completa occorre effettuare entrambi i tipi di preparazione.
Mi raccomando, sempre, di portar esami precedenti (ecografie / TAC / RMN effettuate in passato), anche del sangue, nonchè documentazione di eventuali interventi chirurgici.
Se devi fare una ecografia dell’addome puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 098 1066