X

ecografia del collo a Firenze

TIROIDE normale ecografia www.berardino.info

L’ecografia della tiroide è un esame diagnostico non invasivo che permette di valutare la forma, la struttura e le dimensioni della ghiandola tiroidea, nonché la presenza di eventuali noduli o altri anomalie. È un esame indolore, che viene eseguito applicando una sonda ad ultrasuoni sulla pelle del collo e un gel inodore a base di acqua.

L’ecografia della tiroide può essere prescritta per diverse ragioni, tra cui:

* Sospetto di noduli tiroidei. I noduli tiroidei sono masse che si formano all’interno della ghiandola tiroidea. Possono essere benigni (molto più frequentemente) o maligni. L’ecografia della tiroide è il modo più accurato per diagnosticare la presenza di noduli tiroidei e per valutarne le caratteristiche, che possono aiutare a distinguere tra noduli benigni e maligni.
* Sospetto di ipotiroidismo o ipertiroidismo. L’ipotiroidismo è una condizione in cui la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei. L’ipertiroidismo è una condizione in cui la tiroide produce troppi ormoni tiroidei.
* Sospetto di tiroidite. La tiroidite è un’infiammazione della tiroide. L’ecografia della tiroide può aiutare a diagnosticare questa condizione, rilevando eventuali alterazioni della struttura della tiroide.

Inoltre, l’ecografia della tiroide può essere utilizzata per monitorare l’evoluzione di noduli tiroidei già diagnosticati, o per guidare l’esecuzione di un agoaspirato tiroideo, un esame che consente di prelevare un campione di tessuto tiroideo per analizzarlo al microscopio.

Nel dubbio consiglio, sempre, di consultare il medico curante, che valuterà se è necessario eseguire un’ecografia della tiroide.

Ho scritto vari articoli sulla tiroide e sull’ecografia del collo per la tiroide: sono tutti raggruppati qui.

Il Dottor Sabino Berardino, medico specialista con anni di esperienza nel campo della diagnostica non invasiva ecografica e di ecococolordoppler vascolare, riceve a Firenze, su appuntamento, allo Studio Medico Affrico il lunedì pomeriggio o il venerdì mattina.

Per prenotare un appuntamento bisogna telefonare allo 055 098 1066

Si parcheggia in strada o, comodamente nelle immediate vicinanze, nel parcheggio del Mandela Forum da cui, con una breve passeggiata, si raggiunge lo Studio Medico Affrico in viale de Amicis 83 (I piano, stanza 9), a Firenze.
Lo studio medico Affrico è facilmente raggiungibile anche con il treno: dalla stazione FS di Firenze Campo di Marte (uscire dalla stazione verso lo stadio, non sul lato di via Mannelli) in pochi minuti, a piedi, si arriva al viale De Amicis 83 (I piano, stanza 9)

ulteriori informazioni su www.berardino.info

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post