cos’è l’endometriosi ?
Si tratta di una patologia benigna caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale, ovvero il rivestimento interno dell’utero, che funziona (quindi: mestrua) in sede ectopica, al di fuori della cavità uterina.
Più comunemente questa patologia si localizza alle ovaie, i legamenti larghi, il cavo del Douglas e i legamenti uterosacrali (quindi rimane locale, zona utero/ovarica).
Più rara, ma documentata, la diffusione all’intestino, tenue o crasso, agli ureteri, alla vescica, alla vagina, alle cicatrici chirurgiche e ad organi toracici (pleure e pericardio).
INCIDENZA: elevata (molto variabile a seconda delle casistiche); l’endometriosi viene riscontrata comunemente nel 10-15% delle donne ormonalmente attive nella fascia d’età tra i 25 e i 44 anni. L’incidenza dell’endometriosi è maggiore (del 6%) nelle parenti di primo grado di donne affette da endometriosi rispetto alla popolazione generale, suggerendo che l’ereditarietà possa essere un fattore causale. L’incidenza è anche maggiore nelle donne che ritardano la gravidanza, che sono di discendenza asiatica o che hanno delle anomalie del dotto mülleriano. È stato stimato che il 25-50% delle donne infertili abbia un’endometriosi.
SINTOMI : dolore pelvico e/o dispareunia tipicamente in relazione alla fase mestruale, una massa in sede pelvica, alterazione del ciclo e dall’infertilità. L’endometriosi estesa può non dar alcuna manifestazione clinica, lesioni minime possono invece provocare dolore invalidante.
Dismenorrea ad esordio improvviso dopo vari anni di cicli senza dolore è molto suggestiva per endometriosi.
Localizzazioni ectopiche di tessuto endometriale a livello dell’intestino crasso o della vescica possono provocare dolore durante la defecazione, distensione addominale, rettorragia durante le mestruazioni o dolore sovrapubico durante la minzione.
Il tessuto endometriosico impiantato sull’ovaio o sulle strutture annessiali può formare un endometrioma (una massa cistica > 2-3 cm, localizzata su di un ovaio) o delle aderenze annessiali che determinano la formazione di una massa pelvica. Talora, la rottura o la fissurazione di un endometrioma causa un dolore addominale acuto.
Per ulteriori informazioni segnalo anche i siti dell’Associazione Italiana Endometriosi: endometriosi.it e endoassoc.it
Gli articoli che trattano di endometriosi, sul mio sito, li trovate qui