come son cambiate le cose, in cento anni !
Eppure mai, come oggi, si sente forte la pressione di opinioni, a parer mio, sgangherate: i complotti, il colpevolismo con tutti gli effetti di ritorno che generano.
Mi vien da pensare che, forse, non ce lo meritiamo mica tanto (di campare così a lungo e meglio di come sia mai accaduto nella storia dell’umanità) . . .
L’articolo è del guardian: come son cambiate alcuni aspetti della vita umana – in Europa – dalla I guerra mondiale (1914) ad oggi (2014).
Cento anni di evoluzione che hanno, profondamente, cambiato le prospettive della popolazione europea chè, non ce lo dimentichiamo, altrove le cose vanno molto meno bene . . .
View Comments (2)
Andando in dietro nei tempi
Aristocle di Atene (428 a.C. – 347 a.C.) anni 81
http://it.wikiquote.org/wiki/Platone
Socrate (in greco Σωκράτης, 470 a.C. – 399 a.C.) anni 71
http://it.wikiquote.org/wiki/Socrate
Ippocrate di Coo o Kos (in greco Ἱπποκράτης, 460 a.C. – 377 a.C.) anni 83
http://it.wikiquote.org/wiki/Ippocrate
etc etc ... ancora più in dietro nel tempo
COSA NASCONDE IL RACCONTO DI NOÈ E DEL DILUVIO?
di Alessandro Conti Puorger
http://www.edicolaweb.net/lett019s.htm
sono stato scoperto, faccio parte del gombloddo !!
oppure, il fatto che qualcuno possa esser vissuto più di quella che era l'aspettativa media di vita, tre millenni fa (o due secoli fa, mi sa che non cambia poi molto) non vuol dire veramente nulla !
;-)
cito, pour parler perchè penso ci sia poco da aggiungere ai dati statistici dell'articolo, l'ecatombe di giovani morti nella famiglia, ricca e potente, dei Medici di Firenze: wikiquote potrà esser d'aiuto per far un po' di conti !