X

eutirox nuova formulazione maggio 2021

eutirox levotiroxina sodica nuova formulazione maggio 2021

Ho scritto molti articoli sulla tiroide, tra cui alcuni specificamente sul farmaco Eutirox® il cui principio attivo è levotiroxina sodica.
Da quasi un anno è disponibile una nuova formulazione di Eutirox® (levotiroxina sodica), per la precisione da maggio 2021.
Il nuovo Eutirox® (levotiroxina sodica) ha una migliorata stabilità della sostanza attiva durante l’intera durata di conservazione del prodotto. Il lattosio è stato eliminato dagli eccipienti.

Terminate le scorte della vecchia formulazione di EUTIROX® si può iniziare ad assumere la nuova formulazione: non si dovrà più tornare ad assumere il vecchio prodotto!

L’assorbimento di Eutirox® (levotiroxina sodica) può differire, nel passaggio alla nuova formulazione: può determinare una disfunzione della tiroide.

Ci si deve preoccupare?
Sicuramente NO ma se si sospetta di avere sintomi clinici legati a disfunzione della tiroide è bene aggiornarsi con il medico curante che suggerirà, eventualmente, di controllare la funzionalità tiroidea e modificare la dose di Eutirox® (levotiroxina sodica) , se necessario.
Una tiroide che funziona poco – Ipotiroidismo, i livelli di ormone TSH nel sangue sono elevati – può provocare stanchezza insolita, stitichezza ed una sensazione generale di affaticamento.

Se la tiroide funziona troppo – Ipertiroidismo, i livelli di ormone TSH nel sangue sono bassi – può provocare sudorazione, tachicardia (battito cardiaco accelerato), palpitazioni e agitazione.

C’è anche un sito web dedicato www.euthyrox-instructions.com/
Nota AIFA sulla nuova formulazione di Eutirox® (levotiroxina sodica)

Ricorda: i contenuti proposti in questo articolo hanno scopo meramente informativo. In caso di dubbi o in presenza di sintomi è consigliabile rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Medico Specialista di fiducia.

Se devi fare una ecografia o un ecocolordoppler puoi prenotare allo Studio Medico Affrico in Viale Edmondo de Amicis, 83 Firenze (nei pressi dello stadio, zona Campo di Marte) – telefono 055 0981066

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'
Related Post