eXe (eLearning XHTML editor) è un software open source per la realizzazione di materiali didattici e-learning FAD pensato per docenti che desiderano produrre Learning Object di qualità attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva. Il progetto eXe Learning è nato nel 2004 in Nuova Zelanda, promosso dalla Tertiary Education Commission218 (TEC). Si tratta di un ente nato nel 2003 che lavora per promuovere l’eccellenza nel settore dalla formazione nel terziario e per agevolare l’accesso. I contenuti possono essere organizzati secondo strategie didattiche che differiscono dalla semplice lezione. Il tool mette infatti a disposizione funzionalità che permettono allo studente di interagire con il contenuto. Tra le funzionalità (instructional device) previste ci sono ad esempio: caso di studio, attività di lettura, riflessione, test, ecc. La compilazione di queste attività è semplice per l’autore del contenuto che è guidato da un template che consente l’inserimento del materiale, dei test e del relativo feedback. Alcune idevice sono incluse nella versione base, altre possono esere aggiunte scaricando il relativo plug-in. I contenuti possono essere esportati come pacchetti SCORM (versione 1.2). Il tool supporta inoltre IMS Content Packaging 1.1.3 e Dublin Core per i metadati.
Recentemente è nata una community italiana che raccoglie documentazione, informazioni, tutorial, blog e forum attorno al mondo eXelearning e più in generale dei sistemi autore per lo sviluppo di contenuti didattici (Authoring Tools) in lingua italiana.
eXeLearning.it rappresenta uno stimolo alla creazione della prima comunità italiana di utilizzatori di eXe, mediante la costituzione di un forum, nel quale incontrarsi, confrontarsi e scambiare opinioni. E’ soprattutto un luogo di raccolta di notizie tecniche e aggiornamenti, segnalazioni di bug, consigli e suggerimenti utili per chiunque si trovi ad usare eXe e cerchi un supporto tecnico in lingua italiana da affiancare a quello già esistente sul sito ufficiale del software.
ciao,
Innanzittutto complimenti per il blog, molto interessante! Ti segnalo questa presentazione su eXe, che ho creato qualche mese fa.
http://lorenz77.altervista.org/wordpress/2008/01/16/creare-learning-object-free/