X

falsi positivi del test delle urine per stupefacenti

mi ero ripromesso di riguardare la letteratura e l’ho fatto: riporto un articolo ed un link a vari altri articoli per chi ha voglia di andare a curiosare sul caso della 87enne invalida sospettata di esser tossicomane.
Un antibiotico (categoria di farmaci che vengono tipicamente utilizzati per le cistiti, infezioni respiratorie ed altro – l’articolo che riporto ne parla) può dare falsi positivi, così come vari altri farmaci (nel link che riporto) . . . .
Ne riparlavo con un’amica/collega che ha lavorato al DEA: tre test delle urine consecutivi positivi possono far vacillare anche i colleghi più scettici . . . .

Zacher JL et al Ann Pharmacother 2004 Sep; 38(9):1525-8

Fluoroquinolones can cause false-positive urine opiate screens.
Clinicians should be aware of this potential interaction and may need to verify positive results.

Altri articoli che parlano di falsi positivi li trovate qui

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (8)

  • Mi chiedo se cose analoghe possono accadere anche nell'ambito degli esami antidpoing degli sportinvi (curiosità olimpica)

  • sarà pure ma la mia impressione è che si bombano parecchio, altro che falsi positivi
    :-)

  • sono molto molto arrabbbiato , non so neanche che colore hanno la cannabis, l'extasy e la cocaina e mi hanno trovato positivo al droga est urine per lavoro.
    Ma che passi ha fatto la medicina se un prodotto non è libero da interferenze, allora che non l'inventino , che stiano a casa loro o che che vadano a lavorare col badile in mano e non volere i soldi per la ricerca

    Luciano Fontana

    • è successa la stessa cosa a me...nn ho MAI fatto uso di stupefacenti, eppure hanno trovato traccia di molti di essi nelle mie urine...com'è possibile???? cosa devo fare??? questa cosa mi sta uccidendo...

  • E' di due giorni fa il caso di un ragazzo di 23 anni, vittima di un frontale con un altro veicolo, positivo al test urinario per la cocaina. Lui si dichiara innocente, la polizia ha già avviato la pratica per il processo mentre lui deve ancora essere operato per le conseguenze (gravi) riportate..

    • caro Andrenencio
      grazie per la notizia, parecchio inquietante direi: se è risaputo che ci possono esser falsi positivi in relazione all'utilizzo di sostanze non stupefacenti come mai tutta 'sta sollecitudine nel considerare, oltre ogni ragionevole dubbio, colpevole chi magari non lo è ?

Related Post