Giornata Mondiale del Diabete: 15 – 16 novembre 2008

La Giornata del Diabete si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché con il contributo di diverse aziende farmaceutiche tra le quali Merck Sharp & Dohme (Italia). Quest’anno in Italia la giornata si celebrerà il 15 e 16 novembre sotto lo slogan “Esercitiamoci a sconfiggere il diabete” ed è particolarmente dedicata ai bambini e agli adolescenti.
In 400 piazze delle principali città, saranno allestiti dei veri e propri presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.
La Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici. A seguito della Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2006 sono più di 160 i Paesi coinvolti nell’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone.
In Italia l’evento è organizzato dal 2002 da un apposito comitato di lavoro promosso da Diabete Italia un Consorzio che vede riuniti allo stesso tavolo le società scientifiche di diabetologia dell’adulto, quelle scientifiche di diabetologia pediatrica, i rappresentanti delle associazioni delle persone con diabete in età adulta e in età pediatrica, i rappresentanti delle associazioni professionali degli infermieri e dei podologi in una sorta di alleanza comune per la gestione delle problematiche cliniche e sociali delle persone affette da diabete.
Per avere maggiori informazioni sulla giornata e conoscere la piazza più vicina possibile chiamare il numero verde 800.993331 o visitare il sito www.giornatadeldiabete.it.
Maggiori dettagli sulla campagna internazionale promossa dall’IDF e sulle iniziative in corso sono disponibili nel sito www.worlddiabetesday.org.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione