X

ho questo problema !!!


chiedo alla paziente (classe 1963) quale sia il problema e lei risponde: sto andando in premenopausa.
Ne nasce quindi una discussione – che sarebbe meglio definire un pacato scambio d’idee: la mia opinione è che siamo sottoposti (medici, le pazienti) ad una pressione mediatica che vuol far passare il messaggio menopausa = malattia da curare; che, in taluni selezionati casi è anche vero.
E’ evidente – a parer mio – che se i milioni (molte centinaia) di donne che sono affette da questa condizione patologica saranno convinte che devono curarsi le multinazionali che producono gli ormoni e tutti gli altri farmaci che si deciderà esser necessari per trattare la menopausa saranno molto ma molto contente: vertiginosi aumenti di fatturato …..
Piu’ faticoso e meno lucrativo è invece parlare, comunicare, tranquillizzare e far passare il messaggio che deve accadere (la menopausa) e che non è di per sé una condizione patologica (come alla fine ha convenuto la paziente, andando via).
Giusto per capirci (ricerca su google per ‘menopausa’)
http://www.sempre-giovane.com/

Dott Sabino Berardino: Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

View Comments (2)

Related Post