il 2° SSN del mondo

www.berardino.info

Mando via un paziente, è arrivato in ritardo, esce dall’ambulatorio dopo aver fatto la visita programmata quasi in orario e si fa una breve chiacchierata: è molto contento del servizio, entusiasta sostenitore della sanità pubblica.
Ha portato documentazione vecchia dimenticando di portare gli esami più recenti che reperisco comunque in archivio, grazie al nostro sistema informatico in modo da dare un parere più accurato.

Mi viene in mente che ho fatto, in mattinata, un esame inutile: controllo a tre mesi di reperto già segnalato in una vecchia ecografia del 2006; un confronto con il vecchio avrebbe evitato un esame palesemente superfluo.
Quanti soldi sprechiamo con esami difensivi che non sarebbero prescritti se la cartella clinica elettronica fosse a regime ?

E chiedo al paziente: ma se non buttassero soldi per le GRANDI OPERE (la TAV, il ponte sullo stretto di Messina) ed invece li dedicassero a modernizzare l’infrastruttura informatica del SSN ?
Risposta (del paziente): magari è per una questione d’immagine!
E mi chiedo: quanto migliorerebbe l’immagine dei politici se strutturassero un sistema sanitario che funziona, veramente ?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione