chi si sarebbe immaginato di sentir raccontare un’ordinaria storia di estorsione medica stavolta però con una particolarità: si tratta di un’amica che vive all’estero, in uno di quei paesi che idealmente si accompagnano all’idea della correttezza e del rigore, che è stata truffata da il gatto e la volpe.
Va a visita dal gatto che, pur essendo normali gli esami del sangue, le consiglia di farsi visitare privatamente dalla volpe che le estorce un pò di esami ulteriori a mio giudizio superflui o che, quanto meno, si sarebbe potuto attendere qualche mese prima di effettuare . . . .
Peraltro la volpe si è espressa con una diagnosi (non un sospetto di diagnosi, come talora può accadere) a supportare la scelta di far effettuare gli ulteriori (inutili) esami prescritti.
Mi è capitato che m’abbiano raccontato di tecniche varie di re-indirizzamento immotivato del paziente verso strutture private; mi ha francamente sopreso sentirmi raccontare di una classica truffa sanitaria a puro fine di lucro (esami normali, te ne faccio fare comunque degli altri solo per intascare i soldi – non si tratta assolutamente di errori o malpratica) che pensavo fosse tutta (e solo) italiana . . .
Sono capitata per caso nel suo blog…vorrei farle solo i complimenti.
ma grazie
🙂