mi trovai a chiacchierare, informalmente, con un’amica per cui la voce è molto importante, il suo strumento professionale.
Il Grande Luminare di turno ha sentenziato che ci sarebbe una minuscola millimetrica cisti – assolutamente da asportare, sennò non potremo mai aspirare ad utilizzare lo strumento al 100% delle sue possibilità – e che meglio del tale centro in Francia non si può avere: quindi viaggio in Francia per farsi operare.
Ovviamente la mia amica era un po’ titubante, si può immaginare la preoccupazione di chi deve subire un intervento chirurgico delicato che può generare problemi con lo strumento lavorativo …..
COLPO DI SCENA, a seguire: alla seconda visita il Grande Luminare (che aveva emesso una diagnosi solo su dati clinici, nessun esame strumentale era stato effettuato) si è dotato di uno strumento supernuovissimo e precisissimo e voilà: la cisti non c’è più !
A me (dite pure che sono cattivo), che per scelta lavoro solo ed esclusivamente nel SSN e non faccio attività privata, vien da pensare che forse il Grande Luminare – nonostante la fama e le indiscusse capacità professionali – ha comunque necessità di tener affollato l’ambulatorio (e di riscuoter, di conseguenza, le parcelle) talvolta creando allarmi ingiustificati.
scopro un sacco di post interessanti… ma dov’erano?.. capisco bene le preoccupazioni della tua “amica”.. la voce per un cantante è più o meno tutto..
voglio continuare a sperare però che gli allarmi ingiustificati siano stati sviste, e non squallidi tentativi di tener affollati gli ambulatori..me lo auguro per la vostra categoria tutta!
scorrere a fondo (siamo quasi a 400) e commentare
🙂
da medico devo dire che troppe volte ho avuto modo di subodorare truffe sanitarie, ovvero la strategia subdola di terrorizzare o giù di lì per estorcere esami, in genere a pagamento
vedi il post dedicato