Facebook fa da veicolo ad un articolo, largamente condiviso, di tema complottista (le cattive multinazionali del farmaco alleate dei governi che vogliono terrorizzare i popoli obbligandoli a vaccinarsi, ma il vaccino è tanto pericoloso).
Bene, il vaccino – come TUTTI i farmaci che siano dotati di una qualche efficacia – può avere effetti collaterali (nessuno lo nega!).
Fatevi pure la vostra idea ma, vi prego, prendete nota del fatto che si cita (nel famoso articolo, di cui esistono varianti di tono comunque simile) un articolo che è stato ELIMINATO, perchè ritenuto fraudolento (stranamente questo dettaglio non viene citato in nessuno degli articoli, che invece restano ancorati alla pubblicazione del 1998) e che l’autore della pubblicazione che avrebbe dimostrato la nocività del vaccino trivalente, Dr. Andrew J Wakefield, è stato radiato dall’ordine dei medici (britannico).
Il morbillo è una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramixovidae).
È una malattia molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni, per cui viene detta infantile, come la rosolia, la varicella, la pertosse e la parotite. Si trasmette solo nell’uomo. I malati vengono isolati nel periodo di contagio.
Le complicazioni sono relativamente rare, ma il morbillo è pur sempre responsabile di un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite. Le complicazioni sono dovute principalmente a superinfezioni batteriche: otite media, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti (infiammazioni del cervello). Si riscontrano più spesso nei neonati, nei bambini malnutriti o nelle persone immunocompromesse.
Di solito la diagnosi si fa solo per osservazione clinica.
Eventualmente si possono ricercare nel siero degli anticorpi specifici diretti contro il virus del morbillo, dopo 3 o 4 giorni dall’eruzione.
fonte ISS
I dettagli dell’articolo che ha suscitato tanto scalpore e la successiva eliminazione dello stesso: a seguire
RETRACTED: Ileal-lymphoid-nodular hyperplasia, non-specific colitis, and pervasive developmental disorder in children
Dr AJ Wakefield FRCS
http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(10)60175-4/fulltext
In 2010, The Lancet retracted Dr Wakefield’s research paper and he was struck off the medical register by the General Medical Council.