Il vino con moderazione è il nome del programma che rappresenta l’impegno tangibile, da parte del settore vitivinicolo europeo, di apportare un contributo effettivo e specifico alla riduzione dei danni legati all’alcol, basandosi su delle informazioni scientifiche, su un’ampia campagna educativa e sull’autoregolamentazione del settore.
Il programma costituisce il contributo del settore vitivinicolo al forum “Alcol e salute” della Commissione Europea nel quadro della strategia comunitaria volta ad affiancare gli Stati membri nei loro sforzi per ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol.
Il forum “Alcol e salute”, cui il settore vitivinicolo partecipa attivamente, è finalizzato
al coordinamento dei soggetti partecipanti affinché i successi degli sforzi compiuti possano essere condivisi con i potenziali partner di tutta l’UE.
Concorso PerBacco
Il Concorso nazionale di idee PerBacco si propone l’obiettivo di dare un nuovo volto alla comunicazione e all’immagine del vino, presso le nuove generazioni, meno prevedibile e meno ancorato ad un fenomeno “di
moda” e che ne evidenzi il ruolo di protagonista nell’ambito di uno stile di vita.
I partecipanti potranno liberamente scegliere di cimentarsi in messaggi pubblicitari di diverso tenore e stile, elaborando/ progettando uno slogan (o una breve frase ad effetto); oppure un filmato breve/piccola narrazione; o, infine, una immagine grafica.
La partecipazione è gratuita, ed è rivolta a tutti i giovani residenti nel territorio nazionale, di età compresa tra i 18 e 30 anni.
Gli elaborati, realizzati su supporto magnetico e cartaceo, dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 31 marzo 2009.
Una giuria di esperti di chiara fama esaminerà i lavori ricevuti. Al concorso di idee è legato il Premio “PerBacco”, consistente in un assegno del valore di 1000 Euro, che verrà consegnato a ciascuno dei tre vincitori assoluti, uno per ogni sezione, unitamente ad una bottiglia “speciale” di un vino prodotto da una delle aziende associate ad Enoteca Italiana.
Leggi anche del corso e-learning FAD Il vino: impariamo a conoscerlo