Le misure di sicurezza per cercare di contenere l’influenza o febbre suina A H1N1 messe in atto negli aeroporti e nelle scuole sono inutili e assolutamente inattuabili: è l’opinione di Carlo Signorelli, vicepresidente della societa’ italiana di igiene e medicina preventiva Siti, che sottolinea l’assurdita’ dei controlli agli aeroporti dal momento che non si può paragonare l’influenza ad una pistola o ad un coltello rilevabili con i raggi X.
Anche la misurazione della temperatura non serve, perche’ basta un antinfiammatorio per abbassarla. Per non parlare dei sintomi, perché si rischierebbe di bloccare a terra chiunque abbia anche un normale raffreddore. Inutile anche ipotizzare il rinvio dell’apertura delle scuole che per essere efficace dovrebbe essere prorogata almeno fino ad aprile, cioe’ dopo l’inverno.
Quanto alla strategia vaccinale, per l’igienista se ne deve discutere solo quando i vaccini saranno effettivamente disponibili, ottimisticamente a ottobre.
Rimangono le indicazioni classiche, dal lavarsi le mani all’evitare luoghi affollati anche se con un virus che si diffonde per via aerea c’e’ poco da fare. Signorelli incoraggia inoltre a non stimolare la caccia agli antivirali dal momento che vanno assunti solo sotto stretta sorveglianza medica e solo se il paziente e’ in condizioni critiche.
Gli igenisti raccomandano invece la vaccinazione antinfluenzale a tappeto quando verrà l’inverno.
Per informazioni aggiornate è possibile visitare subito e gratuitamente il sito dei Centers for Disease Control in inglese dedicato alla nuova influenza H1N1, il sito del Ministero della Salute ed il sito dell’OMS / WHO in inglese con gli aggiornamenti settimanali sull’evoluzione della pandemia.
Consulta la mappa di un ricercatore (auto-dichiaratosi tale – consulta solo le fonti ufficiali per notizie sicure!) americano che riporta la distribuzione dei casi di influenza suina su google