Le radiazioni prodotte dai telefoni cellulari ritardano e riducono il sonno, soprattutto quello profondo. Non solo: possono causare anche mal di testa e senso di confusione. E’ quanto emerge da una ricerca, sponsorizzata proprio da alcune compagnie di telefonini, che dimostra come l’uso del mobile phone prima di andare a letto faccia sì che la persona impieghi di più a raggiungere gli stadi più profondi del sonno e vi trascorra anche meno tempo. Questo interferisce con la capacità del corpo di ’recuperare’ nel sonno la stanchezza accumulata durante la giornata. Tale fenomeno diventa allarmante specialmente se vittime sono adolescenti e bambini, che spesso – sottolinea la ricerca i cui risultati sono pubblicati sull’edizione domenicale del quotidiano The Independent – utilizzano i telefonini a lungo prima di andare a dormire. Lo scotto da pagare sarebbe mancanza di concentrazione, prestazioni scolastiche insufficienti e persino depressione. La ricerca è stata condotta dai ricercatori del Karolinska Institute e dell’università di Uppsala, in Svezia e dalla Wayne State University in Michigan, negli Stati Uniti e pubblicata dal Massachusetts Institute of Technology’s Progress in Electromagnetics Research Symposium e finanziata dal ’Mobile Manufacturers Forum’, che rappresenta le maggiori compagnie telefoniche mondiali. La sentenza degli scienziati però è chiara: «ci sono evidenze più che sufficienti per mostrare che le radiazioni dei cellulari influenzano il sonno profondo».
View Comments (4)
doc,la mia insonnia non è per l'uso del cellulare,anzi,fosse per quello dormirei sonni tranquilli..diciamo piuttosto si tratti di insonnia da precaria con contratto in scadenza!
maremma 'mpestata!
ps:te che sai tutto,è meglio l'endocrinologia di pisa o di careggi?io al momento ho scelto pisa,ho appuntamento a fine febbraio,ma un consiglio da te lo accetto volentieri.
mbeh
non sei da sola , consolati
;-)
e che dire di chi, andando a letto il sabato notte, si dimentica il cellulare acceso che poi squillerà la domenica mattina? ;-P
e di quelli che nonostante l'avviso - al cinema o al teatro - non lo spengono ?
o ancor più di quelli che in aereo ....